L’UNESCO Associated Schools Network (ASPnet) collega più di 12.000 scuole in 182 paesi attorno a un obiettivo comune: costruire la pace nelle menti dei bambini e dei giovani. Attraverso azioni concrete, le scuole associate promuovono gli ideali dell’UNESCO che valorizzano i diritti e la dignità, l’uguaglianza di genere, il progresso sociale, la libertà, la giustizia e la democrazia, il rispetto per la diversità e la solidarietà internazionale. La rete opera a livello internazionale e nazionale con tre chiare priorità: educazione allo sviluppo sostenibile, educazione alla cittadinanza globale, apprendimento interculturale e del patrimonio.

Perché è stata creata la rete?  

ASPnet è stata fondata nel 1953 quando l’UNESCO ha lanciato un progetto chiamato Scheme of Co-ordinated Experimental Activities in Education for Living in a World Community con la partecipazione di 33 scuole secondarie in 16 Stati membri unite attorno al principio fondante dell’UNESCO secondo cui: “Poiché le guerre iniziano nella mente degli uomini e delle donne, è nella mente degli uomini e delle donne che devono essere costruite le difese della pace”. La convinzione di fondo della rete è che possono lavorare insieme a sostegno della pace, del dialogo e della comprensione interculturale, dello sviluppo sostenibile e dell’istruzione di qualità. ASPnet lavora per raggiungere l’ obiettivo di sviluppo sostenibile 4 Target 7 consentendo alle scuole di guidare l’innovazione per la cittadinanza globale, la comprensione interculturale e la sostenibilità, rafforzando la cooperazione e la collaborazione internazionale, la condivisione delle conoscenze e le partnership tra paesi e scuole e creando capacità per un insegnamento innovativo e un apprendimento partecipativo, in particolare attraverso approcci che coinvolgono l’intera scuola.

Come funziona ASPnet? 

ASPnet è una rete globale di milioni di studenti, insegnanti, presidi e comunità scolastiche più ampie, che si impegnano a promuovere e trasmettere i valori dell’UNESCO attraverso l’istruzione. I coordinatori nazionali in 182 paesi, designati dalle commissioni nazionali dell’UNESCO, sono responsabili delle reti ASP nazionali. Un team presso la sede centrale dell’UNESCO supervisiona il coordinamento internazionale della rete e, insieme ai coordinatori nazionali e alle scuole membri, sviluppa progetti, iniziative e campagne globali.

ASPnet collabora con gli uffici regionali e territoriali dell’UNESCO , nonché con le reti UNESCO quali Cattedre Geoparchi Riserve della Biosfera e Siti del Patrimonio Culturale , tra gli altri partner, per supportare i coordinatori nazionali e le comunità scolastiche ASPnet nel loro lavoro di promozione della cittadinanza globale per uno sviluppo sostenibile.

Quali sono gli obiettivi di ASPnet?

ASPnet funge da laboratorio di idee per la qualità dell’istruzione, l’innovazione e la trasformazione per l’ Obiettivo di sviluppo sostenibile 4, Target 7 , e da motore per la promozione di politiche basate su prove concrete.

I 4 obiettivi principali di ASPnet:

  1. La scuola come laboratorio di idee 

Dare alle scuole di tutto il mondo gli strumenti per promuovere innovazione e trasformazione e fungere da laboratori viventi per la cittadinanza globale, la comprensione interculturale e la sostenibilità.

  1. Networking e collaborazione globali 

Rafforzare la cooperazione e la collaborazione internazionale, la condivisione delle conoscenze e le partnership tra paesi e scuole.

  1. Rafforzamento delle capacità 

Sviluppare capacità istituzionali e umane per un insegnamento innovativo e un apprendimento partecipativo, in particolare attraverso approcci che coinvolgono l’intera scuola.

  1. Comunicazione e advocacy 

Promuovere un’istruzione trasformativa e approcci che coinvolgono l’intera scuola per migliorare la qualità e aumentare l’adozione all’interno e all’esterno di ASPnet, con il pubblico più ampio e i decisori politici.